venerdì 27 gennaio 2012

il giorno della memoria: da un vecchio libro di scuola la storia di Peter

Questa è la storia di un bambino ebreo di nome Peter che fu ucciso nel ghetto modello di Terezin. Egli arrivò nel ghetto in un giorno qualunque del 1942, con la stella gialla cucita sul petto del suo vestito nuovo. A Terezin furono ammessi solo quegli ebrei che avevano ceduto alla Germania tutte le loro sostanze in cambio della vita.
      "Ogni nuovo bambino che arriva
        trova strana ogni cosa.
        Come, devo coricarmi per terra?
        E mangiare patate nere? No! Io no!
        Qui a Terezin la vita è inferno.
        Quando sarò tornato a casa mia
        non saprò raccontare tutto ciò."
        ***
       "E' più di un anno che vivo nel ghetto,
         a Terezin, la buia città,
         e quando ricordo la mia casa lontana
         sento di amarla come non mai.
         Casa, casa,
         perchè mi hanno portato via?
         Qui i deboli cadono come piume
          e quando cadono è per sempre."
Nel ghetto modello gli ebrei scoprono, invece, che a loro è concesso soltanto il privilegio di aspettare la morte più a lungo degli altri.
Così Peter, il bambino che non voleva mangiare le patate nere, nè dormire per terra, dopo due anni di terrore, di angosciosi " perchè?", di fame e di sangue venne ucciso.
         "Su un acceso, rosso tramonto,
           sotto gli ippocastani fioriti,
           sul piazzale giallo di sabbia,
           ieri, oggi i giorni sono tutti uguali,
           belli come gli alberi fioriti.
           Ma il vento venato di azzurro
           mi dice che il mio sorriso è un errore.
           E' il mondo che sorride
           e io vorrei volare, ma dove?
           Un filo spinato impedisce
           che qui dentro sboccino fiori.
           Non posso volare.
           Non voglio morire."
Le ultime parole di Peter sono ormai quelle di un uomo: lucide e disperate, esse scrivono una condanna definitiva alla tragica vicenda che ha tolto agli uomini il diritto al rispetto di sè.

Nessun commento:

Posta un commento