venerdì 10 agosto 2012

il mare Mediterraneo e il mare di Bretagna da: Hotel Bella Vista di Colette

Io mi sedetti sulle alghe secche, strappate al mare e ammonticchiate in banchi dalle ultime burrasche d'equinozio, e saggiamente la mia cagna si strinse contro la mia gonna. L'odore solforoso delle alghe, alcune conchiglie spezzate , l'onda senza forza che nasceva e moriva sul posto, mi diedero improvvisamente un terribile desiderio della Bretagna, delle sue mareggiate, dei grandi rotoli come quelli di Saint-Malo, che arrivano dal largo e tengono prigionieri, nel seno di un'onda verdastra, le costellazioni di meduse e di stelle a cinque punte, i bernardo l'eremita sballottati. Desideravo la rapida ascesa del flusso  che si impennacchia di schiuma e di spruzzi, rinfresca il mollusco caduto in deliquio per l'attesa e la magra ostrica di roccia, riapre i calici degli anemoni di mare e delle oloturie... Il Mediterraneo, non è mare...


Eugène Isabey - Rochers à Saint-Malo

Nessun commento:

Posta un commento