sabato 2 febbraio 2013

"FEBBRAIO,FEBBRAIETTO SEI CORTO E MALEDETTO" di A. Zarri da " Quasi una preghiera" ed. Einaudi

C'è un proverbio, Signore : uno dei tanti proverbi stagionali che punteggiano il corso dell'anno, che dice:"febbraio, febbraietto, sei corto e maledetto". Ed è certo un espediente letterario per dire che il mese può serbarci qualche sorpresa non sempre gradita: un persistere o un rincrudirsi di freddo, quando già il nostro animo inclina verso le tiepide dolcezze dell'aprile.
Ma, se dovessimo prenderlo alla lettera, dovremmo certo dissentire perché non credo, Signore, che tu abbia potuto maledire un mese o neanche un solo giorno, fra i tanti giorni che tu ci dài da vivere. Tu benedici solamente. Benedici l'inverno freddo come l'estate calda, la primavera germinante come il riposo dell'autunno. Benedici lo spalancarsi dell'aurora come il chiudere del giorno, tra rosse ciglia di tramonto; benedici la colma pienezza del meriggio e il profondo silenzio delle notti.
Benedici le piante ricche di fronde e frutti e quelle spoglie dell'inverno, vestite solo di neve, che mostrano la struttura segreta dei rami, l'architettura possente delle forme (certe splendide querce, o faggi o ippocastani che levano al cielo braccia nude, drammatiche e imploranti). Tu benedici i prati verdi d'erba, biondi di messi, bianchi di neve.

fotografia P. Reggio

Nessun commento:

Posta un commento