sabato 14 luglio 2012

MATERIA PER LE MANI . da "Un eremo non è un guscio di lumaca " di A. Zarri

... Con il legno invece,- questa materia calda e morbida- intrattengo una familiarità più fiduciosa e mi arrischio persino a lavorarlo: lavori semplici ma affrontati senza sgomento, in un rapporto confidente; specie se è legno dolce, tenero come il pioppo; e i chiodi entrano docili, anche se battuti da una mano inesperta (la splendida varietà dei legni: il pioppo chiaro, lo scurissimo rovere, il rosso mogano, il biondo e morbido castagno...!)
La stessa densità della materia! che varietà di suggestioni insinua! La fermezza tangibile della solidità è un punto fermo per piantarci un chiodo, appenderci un oggetto, appoggiarci la vita.


...Avete mai dato l'olio cotto a un legno antico e arso dalle intemperie?La materia sembra respirare e rivivere, riprende elasticità e lucentezza; e sentite, come se fosse nella vostra carne, le fibre secche che si espandono , in un nuovo turgore, quasi un ritorno della linfa di una lontana primavera. Un mobile di legno è un pezzo di albero e di bosco che ci entra in casa; e se poi è antico è un pezzo di storia; e ci si sente dentro la vita di generazioni che ci sono passate sopra.


fotografia Piero Reggio






2 commenti:

  1. Cos'è l'olio cotto?Semplice olio d'oliva scaldato?Sono Curiosa...

    RispondiElimina
  2. olio cotto è l'olio di vari semi (lino-papavero) che si ottiene riscaldando (cottura) l'olio crudo che diventa così più penetrante e di più facile essiccazione, si usa per mobili antichi ma anche per pittura ad olio.

    RispondiElimina