lunedì 17 settembre 2012

gli oggetti cari al cuore

Con il passare anni è cambiata la categoria delle cose che ritengo importanti; prima amavo gli oggetti esteticamente perfetti  ma freddi ora mi sono cari quelli che possiedono un cuore, di sicuro tutti quelli che    vengono da mia figlia e poi quelli appartenuti ai miei genitori. Uno mi è particolarmente prezioso: una piccola scatolina rotonda in legno decorata da un dipinto di rose che è stato il primo regalo di mio papà a mia mamma, nel 1938. La guardo e penso allo loro giovinezza, chissà se lei era stata contenta del regalo o si aspettava qualcosa di più; e lui perchè aveva scelto proprio una scatolina? Per nasconderci un segreto? In effetti dentro c'è un braccialetto di metallo con una placca incisa : Aldo e Angela per sempre uniti, e effettivamente sono stati insieme fino al 2004 quando lei per prima ci ha lasciato, e poi lui l'ha raggiunta.
Rimpiango di non aver mai indagato a fondo sull'inizio della loro storia, mi bastava vederli insieme e non mi interessava altro.Di sicuro quella scatolina è stata importante se lei l'ha conservata per tutti questi anni e non è mai andata smarrita nei numerosi traslochi che hanno caratterizzato la loro vita seguendo lui nelle varie sedi di servizio.







Nessun commento:

Posta un commento