...L'esposizione di Camille si inaugurò il 15 aprile 1896.presentò trentacinque quadri, fra cui una decina di tele di Rouen, inclusa quella dei tetti della città vecchia che aveva preferito tenere per sè, esclamando:"Non capisco come sia riuscito a far reggere questo dipinto completamente grigio!". C'erano anche quadri dell'Olanda e di Eragny. Gli amici definirono la mostra una gioia degli occhi.Degas si presentò all'apertura per dirgli che lui e gli altri Impressionisti erano ancora al vertice dell'arte francese."Le temps" parlò del sorprendente nuovo fascino raggiunto ritraendo città e dando vita a gruppi numerosi di persone:
Nelle sue vedute della Senna a Rouen vi sono ponti gremiti di carri, omnibus e pedoni, tutto alla rinfusa.Egli coglie infallibilmente il giusto senso del movimento.Le nuove tele furono lodate anche da Le Figaro, Le Journal des Artistes e altre pubblicazioni specializzate....
.....l'esposizione di Durand-Ruel in maggio fu un "incontestabile successo".Il mercante era felice dei quadri delle "avenues" e dei "boulevards", e anche dei nuovi studi di Eragny.Camille ebbe una sala intera per sè: in quelle attigue c'era il meglio di Monet, Renoir, Sisley e Puvis de Chavannes, una vecchia conoscenza dei giorni di Batignolles.La stampa fu estremamente favorevole. Lo attaccò soltanto Arsene Alexandre, che aveva ereditato il posto di Albert Wolff a Le Figaro.Come risultato della mostra, Camille fu invitato ad inviare due tele al Pittsburgh Museum negli Stati Uniti, con vendita assicurata....
......L'esposizione di aprile fu superba.Camille espose trentasei quadri dal 1870 al 1898.Qualche settimana dopo ne presentò venti diversi da Bernheim Jeune.Si vendeva tutto.
|
Pissarro - Boulevard des Italiens, effetto sole mattutino |
Nessun commento:
Posta un commento