martedì 20 dicembre 2011

ad una foglia (Niccolò Tommaseo 1802-1874)

Foglia, che lieve a la brezza cadesti
sotto i miei piedi, con mite richiamo
forse ti lagni perch'io ti calpesti.

Mentr'eri viva sul verde tuo ramo,
passai sovente, e di te non pensai,
morta ti penso, e mi sento che t'amo.

Tu pur coll'aure, coll'ombre, coi rai
veniva amica nell'anima mia,
con lor d'amore indistinto t'amai.

Conversa in loto ed in polvere, o pia,
per vite nuove il perpetuo concerto
seguiterai della prima armonia.

Ed io che viva in me stesso ti sento,
cadrò tra breve, e darò del mio frale
al fiore, all'onda, all'elettrico, al vento.

Ma te de' cieli nell'alto, sull'ale
recherà grato lo spirito mio;
e, pura idea, di sorriso immortale
sorriderai nel sorriso di Dio.

fotografia Piero Reggio

Nessun commento:

Posta un commento